Biscotti Morbidi al Limone

Stagione di agrumi, questa e di dolcetti profumati per accompagnare i Tè pomeridiani. Avrei voglia di qualcosa di incredibilmente soffice.. ricoperto di zucchero a velo e che sappia di limone. I profumatissimi limoni che porto a casa dalle campagne della Sardegna saranno i protagonisti di questa semplicissima ricetta.

Ingredienti X 30 biscotti:
300 g di farina 00
80 g di zucchero a velo
110 g di burro
1 uovo
Succo e scorza di 1 limone Bio
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
Zucchero semolato bianco e zucchero a velo Q.B. per guarnire

Procedimento:

Amalgamare bene il burro e lo zucchero a velo con l’aiuto di uno sbattitore elettrico e quando il composto sarà uniforme e spumoso unire l’uovo intero, poi il succo e la scorza del limone ed infine, ben setacciati, la farina, il sale ed il lievito. Lavorare l’impasto che risulterà abbastanza morbido e appiccicoso con una spatola o cucchiaio e riporre subito in frigorifero per almeno 1 ora: questo servirà a renderlo più maneggevole.

Trascorso questo tempo preparate un’ampia teglia rivestita di carta forno, predisponete sul piano di lavoro un piatto con dello zucchero semolato e un piatto con zucchero a velo, prendete solo metà dell’impasto dal frigorifero, la restante lasciatela ancora al freddo. Iniziate a formare delle palline poco più grandi di una ciliegia che passerete prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Riempite così la teglia utilizzando anche il restante impasto lasciato in frigorifero ricordandovi di distanziare i biscotti tra loro almeno di una distanza che sia quanto la loro dimensione. Infornate in forno già caldo a 180° statico a metà altezza per non più di 10 minuti.

Non aspettate di vedere i biscotti dorarsi per accertarvi che siano cotti: trascorsi 10 minuti sfornateli immediatamente e lasciateli riposare a temperatura ambiente per 15 minuti prima di spostarli.