Frittata al Forno con Zucchine e Curcuma

Vi presento il mio risolvi cena: gustosissimo, veloce da preparare (si fa da sé), un giusto apporto di proteine e verdure e niente puzza in casa. Oltretutto la cottura della frittata in forno è più sana rispetto a quella tradizionale in padella e sorpresa: la frittata rimane morbidissima!! Potete prepararla con qualsiasi verdura, è deliziosa con patate, cipolle e paprika stile Tortilla spagnola.

Ingredienti:
4 uova + 1 albume
2 zucchine
½ cipolla bianca
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di yogurt greco
50 ml di latte
Curcuma fresca qb
Sale e pepe qb
Olio evo

Preparazione:
Accendete il forno a 170° statico
Affettate molto finemente le zucchine e la cipolla e fatele appassire in una pentola con un filo di olio evo sale e pepe. Quando si saranno ammorbidite togliete dal fuoco e lasciate intiepdidire.
In una terrina unite: le 4 uova, l’albume il formaggio, lo yogurt, la curcuma che grattugerete al momento, il latte, pochissimo sale e pepe ed infine le zucchine. Sbattete il tutto con una forchetta per 2/3 minuti. Quando il composto sarà ben amalgamato versatelo in una teglia piccola (io ne ho utilizzata una quadrata da 20 X 20 cm) rivestita da carta forno. Livellate bene la frittata con il dorso di un cucchiaio e infornate. Cuocete per circa 25 minuti o fino a quando vedrete la superficie divenire uniformemente dorata.

Frittata Ricetta
Una frittatona al forno in versione prosciutto cotto ed erbe aromatiche pronta per essere infornata!