Funghi Portobello Ripieni

Questa è una ricetta con un’esecuzione davvero molto semplice. Può essere consumato come  piatto unico oppure come contorno abbinato ad un secondo a base di carne.

Ingredienti per 6 funghi:
6 cappelle grandi di Funghi Portobello
2 cuccchiai di prezzemolo tritato fresco
1 uovo
Sale e pepe Q.B.
Olio EVO Q.B.
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di Pecorino grattugiato
3 cucchiai di Pan grattato

Procedimento:
Per prima cosa accendete il forno ventilato a 180 gradi.
Pulite bene le cappelle dei funghi con della carta da cucina bagnata cercando di rimuovere delicatamente le impurità senza asportare parti buone. Svuotate ora un po’ l’interno rimuovete le lamelle e il gambo che vi serviranno per il ripieno e mettete su un tagliere. Tritate finemente queste parti di fungo e riponetele in una terrina. Unitevi ora 2 cucchiai di pan grattato, 2 cucchiai di parmigiano, 1 di pecorino, 1 spicchio di aglio tritato, sale e pepe q.b. 2 cucchiai di prezzemolo tritato al momento e 1 uovo. Mescolate molto bene tutti questi ingredienti e lasciate da parte.
Assembliamo ora il tutto: Prendete una teglia, riponetevi  un foglio di carta da forno e ungetelo con un filo di olio EVO. Disponete le cappelle dentro la teglia con la parte interna verso l’alto e spennellatela con olio sale e pepe. Ora farcite!
Distribuite la saporitissima farcia all’interno delle cappelle ben distanziate tra loro e schiacciatela un pochino. Finitele con una spolverata leggera di pan grattato, pepe e un giro d’olio.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Vi consiglio di controllare già dopo 15 minuti: potrebbero essere già pronti se notate la superficie della panatura dorata. Se vedete un pochino di liquido sul fondo della teglia non preoccupatevi i funghi sono pieni di acqua e il sale per osmosi la fa uscire.