Insalata Tiepida di Carne

Quando si fa il brodo, si sa, si utilizzano tagli di carne povera, ma molto saporita con cui io, poi, faccio una “comoda” insalatina invernale che fa da piatto unico. La carne, nella sua lunga cottura in acqua con le verdure si intenerisce ed insaporisce ancora di più, perde la sua parte grassa e diventa perfetta per essere condita con verdure fresche e croccanti. Si mangia tiepida o fredda.

Ingredienti per il Brodo di Carne:

400 g di biancostato
300 g di ossa di bovino
200 g di ali o cosce di pollo
1 chiodo di garofano
2 grani di pepe
2 coste di sedano
2 carote
½ porro
Qualche gambo di prezzemolo
1 cipolla dorata intera con la buccia
2 foglie di alloro
2,5 o 3 lt di acqua fredda
Sale grosso
1 crosta di Parmigiano Reggiano da 2X7 cm

Ingredienti per l’Insalata:

Carne cotta sgrassata e disossata del brodo
25 pomodori Datterini
½ cipolla rossa
Un cucchiaio di capperi dissalati o fior di capperi
Un cucchiaio di olive taggiasche
Due cucchiai di scaglie di Parmiggiano Reggiano
Origano q.b.
Sale e pepe q.b.
1 gambo di sedano fresco
Olio Evo

Preparazione:

Dalla sola preparazione del brodo di carne escono solitamente 3 piatti: Il Brodo, il Passato di Verdure e l’Insalata di Carne.

Partiamo ovviamente dal Brodo. Lavare e tagliare tutte le verdure e metterle in una grossa pentola, unire poi tutti gli altri ingredienti e coprirli con acqua fredda. Cuocere per circa 3 ore o 45 minuti in pentola a pressione.
Togliere dal brodo la carne e le verdure e mettere da parte. Mettere il brodo in frigorifero e quando si sarà completamente raffreddato eliminare il grasso solidificatosi in superficie e filtrare.

Il passato di verdure: con le verdure cotte si può fare una saporitissima crema, sarà sufficiente metterle in una casseruola, aggiungere un mestolo di brodo, un pò di parmigiano grattugiato e passare il tutto con un frullatore ad immersione. Un filo d’olio a finire il tutto.

L’Insalata di carne: ora che abbiamo questi bellissimi pezzi di carne stracotta che si disfa solo a guardarla possiamo preparare la nostra semple insalata. Tagliate il sedano a rondelle fini, i pomodori Datterini a metà, la cipolla rossa a fette finissime e versate il tutto in una terrina. Aggiungete i capperi, le olive, l’origano e le scaglie di Parmigiano Reggiano. Sfilacciate la carne “a mano”, questo è il sistema più pratico e veloce dato che sarà morbidissima, eliminate eventuali parti grasse e unitela agli altri ingredienti nella terrina. Condite con origano fresco o secco, sale e pepe nero, olio Evo e, se gradite, una spruzzata di succo di limone.
A questo piatto si accompagna bene anche una vinaigrette alla senape al posto del limone.
Si possono naturalmente variare gli ingredienti dell’insalata a seconda della disponibilità del vostro frigorifero: io questa volta ho fatto a meno del sedano!