MiniMe: Parmigiana di Melanzane

Questa ricetta può essere un sostanzioso contorno accompagnato ad un secondo leggero oppure un piatto unico per una cena di fine estate. Di facile realizzazione, dal simpatico effetto scenografico e un’esplosione di sapori mediterranei.

Ingredienti per 9 MiniMe:
4/5 melanzane di media grandezza
400 ml di salsa di pomodoro fresco
9 foglie di basilico
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 mozzarelle fior di latte
Pan grattato Q.B.
Farina Q.B.
2 uova
1 spicchio di aglio
Olio EVO
Sale e pepe Q.B.

Procedimento:
Accendere il forno in modalità ventilato a 180 gradi, preparare un piatto con 2 uova sbattute e un pizzico di sale, uno con la farina e un ultimo con il pan grattato. Tagliare le melanzane a fette spesse 1 cm e ripassarle prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Disporle su una teglia rivestita con carta da forno, condire con un goccio di olio EVO e un pizzico di sale e infornare per 20 minuti. Trascorsi i primi 10 minuti girare le melanzane per farle dorare bene su entrambi i lati. Quando saranno ben gratinate, estraete la teglia e lasciatele da parte.
Nel frattempo preparate le mozzarelle tagliando ogni fetta in 4 parti. Scaldate dell’olio in una piccola pentola e fate sfrigolare uno spicchio di aglio schiacciato, aggiungete la salsa di pomodoro, il sale e coprite. Trascorsi 10 minuti, rimuovete l’aglio: la vostra salsa è ben insaporita e pronta per assemblare le parmigianine!
Prendete la teglia con le melanzane gratinate e sopra ogni fetta versate una bella cucchiaiata di salsa di pomodoro,2 bocconcini di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Conditele tutte in questo modo e poi sovrapponete delicatamente una fetta sull’altra fino a fare delle montagnette di 3 o 4 piani.
A questo punto versate su ciascuna parmigianina così ottenuta un’ultima cucchiaiata di salsa che farete colare bene su tutti i bordi e una generosa spolverata di parmigiano. Per finire mettete on the top una foglia di basilico. Condite con un filo d’olio e infornate a 180 gradi per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.
Il risultato sarà strepitoso: la croccantezza delle melanzane gratinate nella loro panatura si fonderà con la mozzarella, il pomodoro e il parmigiano..tutto profumerà di basilico e un boccone non sarà mai abbastanza per dire basta!
Enjoy!