Plumcake al Tè Verde Matcha

Il tè Matcha è una bevanda che si ottiene dalla miscela di foglie di diversi tipi di tè Verde che vengono poi essiccate e polverizzate fino ad avere la consistenza della farina.

Per gli amanti, come me, del Tè Verde questo dolce da merenda o prima colazione sarà una piacevolissima scoperta: un sapore forte e deciso come quello del tè Verde avvolto dalla morbidezza del Plumcake.. Pucciatelo nel latte o accompagnatelo ad una tazza di Tè Verde oppure servitelo come dessert con una pallina di gelato al cioccolato bianco e dei lamponi freschi.

Ingredienti:
140 g di zucchero
160 g di burro morbidissimo
3/4 cucchiai di polvere di Tè Matcha (3 o 4 cucchiai a seconda che vi piaccia più o meno intenso il sapore del tè verde)
1 generosa cucchiaiata di yogurt magro bianco (meglio quello greco)
3 uova
200 g di farina
1 pizzico di bicarbonato
1 cucno di lievito per dolci
40 g di cristalli di zucchero

Procedimento:
Accendete il forno a 160° e rivestite lo stampo da plumcake con la carta da forno.
In una ciotola capiente unite il burro morbidissimo con lo zucchero e lavorate il composto con un frullino elettrico a velocità minima fino ad ottenere una crema. Un consiglio: per rendere il burro il più morbido possibile senza arrivare a scioglierlo io lo taglio a quadrotti, lo metto in un piatto e lo inforno per 1 minuto, non di più! sarà della consistenza giusta per essere lavorato con lo zucchero.
Unite al composto di burro e zucchero 1 uovo alla volta sempre frullando a velocità minima e poi aggiungete la cucchiaiata di yogurt. Setacciate insieme la farina, il bicarbonato, il lievito e la polvere di Matcha.
Amalgamate bene il composto e una volta divenuto omogeneo trasferitelo nello stampo. Battetelo su di un piano 3 o 4 volte per farlo disporre bene su tutti i lati del contenitore e per fare uscire bolle d’aria (quest’operazione si dovrebbe fare con tutti i dolci da forno). Livellate la superficie con una spatola e fate cadere a pioggia i cristalli di zucchero.
Infornate a 160° modalità ventilato per 40 minuti, ma controllate già dopo 30 perché ogni forno è diverso. Fate la prova dello stecco di legno inserendolo al centro del plumcake: se lo stecco esce asciutto togliete dal forno! Lasciate riposare 10/15 minuti prima di estrarre dallo stampo.
Si possono fare un sacco di varianti aggiungendo gocce di cioccolato bianco, farina di cocco o frutta disidratata.
La polvere di Tè Matcha si può preparare anche a casa: Il link qui sotto vi spiegherà come!
Come fare il TèMatcha