Tom Ka: Zuppa Thai di Pollo e Latte di Cocco

La Tom Ka è la tradizionale zuppa Thai a base di pollo e latte di cocco, anche con i gamberi è deliziosa! Ciò che la rende davvero speciale è il lemongrass fresco, la salsa di ostriche e la scorza di lime.

Ingredienti X 4:
2,5 dl di brodo di pollo
8 dl di latte di cocco in scatola
400 g di pollo senza pelle (tra cosce e petto)
4 cm di zenzero
1 stecco di lemon-grass o citronella (1 tronchetto )
Una grossa tazza di verdure a piacere tagliate in piccoli pezzi tra cui: carote, peperoni senza pelle, carote zucca, funghi, cavolo cinese, porro e sedano.
1 lime
4 o 5 peperoncini rossi freschi, dosate voi la quantità in base al grado di piccantezza desiderato
4 cucchiai di salsa Nuoc Man (è la comune salsa di pesce o ostriche)
2 cucchiai di Salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero

Per realizzare la vera Tom Ka è necessario avere a disposizione tutti questi ingredienti, i fondamentali sono il latte di cocco, il lemon grass, il lime, il peperoncino fresco e la salsa di pesce: senza questi sarà una anonima zuppa di pollo. Trovate tutto nei grandi supermercati reparto etnico o meglio ancora nei market orientali. La salsa di pesce è alla base della cucina Thai anche per le preparazioni di carne. Fidatevi di questa ricetta….imparerete a fare una zuppa davvero autentica.

Come si fa:
Prepariamo il brodo di pollo: in una pentola mettete acqua fredda e il vostro pollo e fate bollire per circa 45 minuti aggiungendo un pizzico di sale. Trascorso questo tempo togliete il pollo dal brodo, spolpatelo, sfilacciatelo grossolanamente e mettetelo da parte.

Dedicatevi ora alla preparazione delle verdure: lavatele e tagliatele a pezzettini piccoli non più di un cm. Io abbondo sempre con le verdure, mi piace metterne tante di diversi colori! Mettetele in una terrina e lasciatele marinare per una decina di minuti con lo zucchero, mezzo succo di lime, 2 cucchiai di salsa di ostriche Nuoc Man e una spruzzata di salsa di soia.

Nella pentola con il brodo mettete lo zenzero e il lemon grass pelati e tritati finemente e riaccendete il fuoco a fiamma bassa. Versate il pollo sfilacciato in pezzettini e tutte le verdure e portate ad ebollizione e poi cuocete a fiamma bassa fino a quando tutte le verdure non si saranno cotte.

Solo alla fine aggiungete il latte di cocco, fate cuocere ancora per 1 o 2 minuti amalgamando bene, aggiungete altri due cucchiai di salsa di ostriche e se desiderate salsa di soia, ma non esagerate. Aggiustate di sale se necessario, servite con i peperoncini freschi crudi in superficie, una spruzzata di lime e una grattugiata di scorza.