Vongole Farcite ai Pistacchi e Scorza di Lime

Ecco come rendere le vongole protagoniste di un piatto: questi deliziosi molluschi infatti accompagnano spesso il condimento di un primo o di una zuppa, il più delle volte unite ad altri frutti di mare. Io, con un po’ di fantasia ho puntato i riflettori su di loro e le ho fatte diventare star indiscusse di questo antipasto.

Ingredienti X4:

24 vongole abbastanza grosse
3 cucchiai di pistacchi in granella decorticati e non salati
1 lime
80 g di burro morbido
10 cucchiai di pangrattato
Sale e pepe qb

Procedimento:
Sciacquate molto bene le vongole in acqua fredda corrente per far sì che spurghino tutta la sabbia. Cambiate l’acqua più volte fino a quando non sarà limpida. Fate aprire le vongole a vapore oppure con il metodo tradizionale in una grossa padella con coperchio.
Nel frattempo in una terrina versate il burro morbido, i pistacchi, sale e pepe, il pangrattato e infine la scorza di lime grattugiato. Mescolate bene. Intanto accendete il forno modalità grill a 200°.
Prendete le vostre vongole, ora aperte ed eliminate metà del loro guscio lasciando il mollusco nella metà rimanente che sarà quella che andrete a farcire.
Una ad una riempitele con la farcia preparata e disponetele su di una placca da forno foderata con carta. Infornate per 2 minuti e servite!
Si possono preparare in anticipo e infornare al momento, vanno mangiate subito!